Retail Mix: Piano d'Azione per un posizionamento unico nel Mercato Farmaceutico.
Retail Mix: Piano d'Azione per un posizionamento unico nel Mercato Farmaceutico.

Tempo di lettura: 4 min 55 sec

Indice :

  • Retail Mix: la ricetta per un posizionamento vincente
  • La Location: punto di partenza e di arrivo
  • Decodificare il Territorio: Strategie differenziate per ogni Location
  • Svela il potenziale della tua Farmacia alle industrie: la carta d'identità digitale di Fdirect



Il nuovo anno è arrivato, portando con sé non solo riflessioni e buoni propositi, ma anche l'opportunità di fare un bilancio per prepararsi con maggiore efficacia alle crescenti sfide di settore.

Nel corso del 2023, abbiamo assistito al consolidamento delle tendenze che caratterizzano il mercato da diversi anni: il Farmacista, figura sempre più centrale nel contesto sociosanitario, è diventato consigliere e primo presidio sanitario per la comunità; l'espansione dei servizi offerti dalle farmacie è costante, così come lo sviluppo continuo delle catene e l'interesse verso il mondo online.

 

In questo contesto di mercato sempre più competitivo ed articolato,
quale strategia può adottare il farmacista per differenziarsi?

 

Essere in grado di costruire un'identità aziendale originale distintiva può garantire un posizionamento di mercato chiaro, che può contribuire a farsi preferire dai clienti rispetto ai competitor.

Retail Mix: la ricetta per un posizionamento vincente!
È qui che entra in gioco il concetto di "retail mix", l’insieme di asset strategici con cui poter costruire un posizionamento efficace.

Per guidarvi in questo cammino, abbiamo deciso di inaugurare un percorso composto da 6 articoli, in cui esploreremo come declinare al meglio gli ingredienti del “retail mix” per la propria farmacia.



Per retail mix s’intende l'insieme di scelte strategiche e azioni necessarie per differenziarsi dalla concorrenza e attirare i clienti.

I suoi aspetti fondamentali sono:

 

  • Location
  • Ambiente & Layout
  • Visual & Merchandising
  • Composizione dell’offerta & Servizi
  • Politica Commerciale e Pricing
  • Modello di Comunicazione
  • Gestione del Team

La location: punto di partenza e di arrivo. 

Iniziamo il nostro viaggio dal primo elemento del retail mix: la location, cioè il contesto geografico e socioeconomico in cui Farmacie e Parafarmacie operano.

 

Conoscere la propria location significa avere contezza del proprio mercato, dei clienti, delle potenzialità e delle criticità connesse al proprio punto vendita.

L’ubicazione della Farmacia può delineare un fattore unico che i competitor non possono imitare, rappresentando così, un importante vantaggio competitivo.

 

Le variabili legate alla scelta della location sono spesso pensate con orizzonte a lungo termine, non rinegoziabili nel breve periodo, poiché eventuali cambiamenti richiederebbero ingenti investimenti.

Una buona location rappresenta uno degli elementi chiave per attirare i clienti ed, in alcuni casi, può anche condizionare le abitudini d’acquisto degli stessi.


Decodificare il Territorio: Strategie differenziate per ogni Location




È essenziale conoscere la tipologia di location (sia essa nel centro della città, in un quartiere residenziale o in una zona rurale) ed analizzare il suo mercato di riferimento, al fine di adottare le strategie di differenziazione più adatte al contesto in cui si opera.

Ad esempio, se la Farmacia o la Parafarmacia è situata in una zona centrale ad alto traffico o in un centro commerciale, la maggior parte dei clienti sarà di tipo occasionale.
In questo caso è necessario catturare rapidamente la loro attenzione attraverso un approccio commerciale incentrato su prevenzione, automedicazione e cosmesi, e sull’offerta di un servizio veloce, pratico e conveniente.

Diversamente, nel caso di Farmacie e Parafarmacie di prossimità , dove i clienti sono più fidelizzati, è essenziale valorizzare il rapporto di fiducia e concentrarsi su servizi di consulenza personalizzata e qualificata.

Indagare sulla composizione demografica dei cittadini (alfabetizzazione, fasce di età, professione, stile di vita, religione ecc.), consentirà di comprenderne abitudini e potere d’acquisto.

Ad esempio, l’ubicazione di una Farmacia in un quartiere centrale di Milano rispetto ad una zona periferica della stessa città potrebbe influire sulla politica dei prezzi praticata in base al potere medio d’acquisto dei propri clienti.


 Allo stesso modo, una location  vicina ad una zona con alta concentrazione di ufficicondizionerà le scelte relative agli orari di apertura al pubblico della Farmacia e la tipologia di servizio da offrire.

La location, con tutte le sue variabili, rappresenta il punto di partenza fondamentale per definire una strategia di posizionamento efficace.


A questo punto è lecito porsi la domanda:
La mia farmacia risponde appieno alle esigenze del mio mercato di riferimento?

 

La risposta è positiva se la formula di retail mix definita riesce a creare uno spazio unico nella mente del cliente, distinguendosi dai concorrenti e identificando i bisogni manifestati dai consumatori.

È essenziale che vi sia coerenza nel corso dell’intero processo di posizionamento:  non esistono scelte giuste o sbagliate in marketing, solo scelte coerenti o non coerenti con l'identità strategica che si intende avere.

In definitiva, si tratta di un percorso complesso, in continua evoluzione, che coinvolge i diversi elementi del retail mix, richiedendo una spiccata dose di creatività, innovazione e flessibilità.

 

Svela il potenziale della tua Farmacia alle industrie: la carta d'identità digitale di Fdirect.
Fdirect, grazie ad una sezione dedicata, permette alle Farmacie di creare una “carta d’identità digitale” con cui mostrare il proprio potenziale commerciale direttamente alle Aziende fornitrici.




Infatticondividere quelle informazioni salienti che profilano da un punto di vista Retail il punto vendita quali dimensione degli spazi espositivi, numerica delle vetrine, composizione del proprio team, servizi erogati e macro-composizione del proprio fatturato, rappresenta un’importante opportunità per far percepire al fornitore il proprio potenziale commerciale al fine di ottenere condizioni commerciali coerenti.

 

In un mondo in continua evoluzione, essere unici non è più un’opzione, ma una necessità.