L’Intelligenza Artificiale fa il suo ingresso in farmacia: un alleato digitale per risparmiare tempo e denaro.
L’Intelligenza Artificiale fa il suo ingresso in farmacia: un alleato digitale per risparmiare tempo e denaro.

Tempo di lettura: 2 min  7 sec


Indice:

  • Concretamente, come può aiutare l’Ai nel lavoro quotidiano dietro al banco di una farmacia?

  • La Sentinella dello Stock di Fdirect, pura Intelligenza Artificiale che lavora per te mentre sei impegnato in Farmacia;
  • Perché dovresti considerare l'utilizzo di Fdirect insieme al tuo software gestionale?

   


L'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) in farmacia rappresenta un'opportunità straordinaria per  risparmiare tempo e denaro.

In questo articolo, esploreremo in modo semplice le potenzialità di queste nuove tecnologie nel settore farmaceutico.

 

È ormai presente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dall'assistenza alla guida in auto, fino alle chatbots e alle applicazioni di immagini generative.   
L’AI ci supporta nelle attività di tutti i giorni grazie al Machine Learning, una tecnologia che permette ai computer di imparare dai dati e migliorare autonomamente con l'esperienza.

 

Anche nel settore farmaceutico, l’intelligenza artificiale sta guadagnando terreno, offrendo nuove opportunità e nuove sfide.

Con le sue diverse applicazioni, che spaziano dallo sviluppo alla ricerca di una maggiore sicurezza nella somministrazione dei farmaci, fino al miglioramento dell'efficienza operativa in farmacia, l'AI sta plasmando un futuro più intelligente e sostenibile per l’intero settore.

 

Secondo il rapporto annuale sul mercato farmaceutico mondiale condotto da CPHI, più del 50% delle aziende coinvolte nello studio prevede che entro il 2026 l'Intelligenza Artificiale diventerà una tecnologia di routine per ottimizzare i processi di produzione farmaceutica.





Ma concretamente, come può aiutare l’Ai nel lavoro quotidiano dietro al banco di una farmacia?

 

Aderenza terapeutica e migliore risposta ai bisogni dei clienti:   
Il settore Pharma si trova di fronte alla sfida di rinnovarsi per offrire esperienze d’acquisto, che non solo soddisfino, ma superino le aspettative dei clienti.

In questo contesto, personalizzazione innovazione   si confermano, ancora una volta, le principali leve per differenziarsi e per guidare le preferenze  dei consumatori.

 

L'intelligenza artificiale può diventare un prezioso alleato per la tua farmacia.   

Può aiutarti a migliorare l'aderenza terapeutica e anticipare le esigenze dei tuoi clienti. Infatti, mediante l’analisi dei dati, riesce a fornirti suggerimenti e raccomandazioni mirate su prodotti farmaceutici e correlati, aumentando, non solo la soddisfazione del cliente, ma anche le vendite complessive in Farmacia.   

 

Gestione “intelligente” dell’assortimento e dello stock in Farmacia:

Nel “Mare Magnum” dei prodotti farmaceutici, sappiamo quanto sia importante avere a disposizione ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno, ma altrettanto importante è evitare di accumulare troppi prodotti che potrebbero rimanere invenduti a lungo, bloccando inutilmente capitali preziosi.    

Trovare il giusto equilibrio significa garantire che la tua farmacia sia ben fornita (il prodotto giusto al momento giusto) senza dover, per questo, esporsi troppo finanziariamente.

 

Immagina di poter prevedere con precisione la domanda futura dei prodotti in farmacia, evitando di incorrere in situazioni di sovra stoccaggio e rotture di stock.   


Grazie all'AI, questa visione è ora una realtà accessibile!


L’intelligenza Artificiale può fornirti un importante supporto, non solo nell’ottimizzazione dello stock, riducendo gli immobilizzi finanziari, ma anche per identificare opportunità di vendita che altrimenti potrebbero sfuggire.

 

La Sentinella dello Stock di Fdirect, l’intelligenza artificiale che lavora per te mentre sei impegnato in Farmacia:   

 

Un esempio concreto di tale opportunità è la Sentinella dello stock di Fdirect, un sistema basato su algoritmi avanzati che, agendo come un autentico “vigilante” all'interno della piattaforma, scansiona costantemente il magazzino e i dati di vendita della tua farmacia, stimandone l’evoluzione futura e segnalandoti con un alert eventuali problemi di stock insufficiente o in eccesso.   

 


 

Perché dovresti considerare l'utilizzo di Fdirect insieme al tuo software gestionale?

Fdirect, con la sua Sentinella dello Stock, è diverso dai software gestionali perché non si limita a mostrarti i dati ma ti dà anche la possibilità di intervenire direttamente e rapidamente proponendoti soluzioni pratiche ed efficaci.


Ad esempio:­

- In caso di Stock in eccesso: 
la Sentinella mostra un elenco di prodotti su cui puoi intervenire con azioni mirate, ad esempio effettuando resi o promozioni.

- Se invece rileva uno stock insufficiente, ti propone un ordine di riassortimento basato sul reale fabbisogno della tua farmacia e sulle condizioni commerciali pensate per te direttamente dall’Azienda.

Inoltre, hai la flessibilità di accettare la proposta e di inviare l’ordine direttamente all’azienda, con un solo click  , oppure modificarla in base alle tue esigenze prima di inoltrarla all'industria.


La sentinella dello stock di Fdirectcome tutte le applicazioni di machine learning, con il trascorrere del tempo ed il relativo sviluppo della base dati a sua disposizione apprende in autonomia garantendo così performance sempre più accurate.




La Sentinella dello Stock di Fdirect è solo un esempio di come l'intelligenza artificiale possa dare un contributo rilevante per far evolvere il settore farmaceutico verso un futuro migliore.

In un settore in continua evoluzione, l'AI rappresenta una risorsa preziosa per le farmacie, consentendo di ottimizzare le proprie risorse, rimanere competitive e di anticipare le esigenze del mercato.   

Con l'innovazione digitale dalla propria parte, si potrà guardare al futuro con fiducia, pronti a fare la differenza e a guidare il cambiamento in un settore in costante trasformazione.

Vieni a trovarci al  Cosmofarma:

Dal 19 al 21 aprile 2024  potrai conoscere tutto sulla nostra sentinella dello stock, ti aspettiamo presso il  padiglione 30, stand E25/F26.

Per l’occasione ospiteremo una Tavola rotonda dedicata proprio all’ Intelligenza Artificiale & alla Cyber Security moderata da Erika Mallarini (Professor SDA Bocconi).
I
nterverranno come relatori gli esperti: Enrico Fazio (Portfolio Planning & Management Officer, CY4G) e Giovanni Fruscio ( Head of AI, SKIENDA), insieme ad altre autorevoli figure del settore Industria, Farmacia e Distribuzione.

Appuntamento Sabato 20 Aprile dalle 11.30 alle 13.00 presso il nostro stand, ti aspettiamo!